faq home scrivici consulenti

Quesito

17 novembre 2000 -
Ho acquistato una casa con agevolazioni fiscali prima casa nel 1991.
Sto per acquistare una casa che sarà la mia prima casa.
Posso usufruire nuovamente delle agevolazioni considerato che la vendita dell'attuale abitazione avverrà successivamente
(circa tre - sei mesi): da qualche parte devo pur abitare.

Giorgio Casazza - Montagnana (PD)

Risposta

L’art.7, c.1 e 2, L.448/98 concede a chi abbia già goduto del beneficio aliquote agevolate (Registro/Iva), di usufruire di un credito di imposta in misura pari al minore importo tra l’imposta pagata sul primo acquisto e quella dovuta per il nuovo :condizione primaria è il possesso di abitazione acquistata con agevolazioni prima casa ed il successivo riacquisto di una altra abitazione.
L’agevolazione, in ogni caso, spetta per i riacquisti atti dal 1.1.1999, ma non per quelli eventualmente fatti entro il 31.12.98. Concludendo è necessario che il riacquisto avvenga entro un anno dalla vendita di quella che era la prima casa; l’altra condizione essenziale è, ovviamente, il possesso dei requisiti di legge per il riacquisto I^ casa. Notare particolare regime Iva: questa, fino al 22.5.1993. era dovuta con aliquota. Ridotta del 4%, ridotta ma non AGEVOLATA; la conseguenza è che chi ha comprato con IVA " ridotta" prima di questa data non ha diritto al credito appunto perché non si trattava di acquisto "agevolato".

Dott.ssa Elena Spina

home scrivici consulenti